Lockdown Shelter: Un Rifugio Progressivo per la Pensione

Un'abitazione innovativa progettata da Shu-Yuan Chang per un futuro incerto

Il Lockdown Shelter, progettato da Shu-Yuan Chang, è una residenza unica che risponde alle esigenze di un futuro incerto. Situato a metà strada su una montagna, il progetto è stato realizzato durante l'epidemia con un design che privilegia la possibilità di fare esercizio fisico in casa in caso di futuri lockdown.

Il sito del progetto si trova in una posizione privilegiata, immerso nella natura. I clienti, prossimi alla pensione, desideravano uno spazio di grandi dimensioni che fosse rilassante come la vista dalle finestre. Allo stesso tempo, il team di progettazione ha pianificato le funzionalità secondo le future esigenze dei clienti, creando una residenza rilassante che si armonizza con le montagne e le foreste circostanti.

La disposizione circolare della residenza offre opzioni intuitive e diverse agli occupanti quando si trovano di fronte a dei bivi. Quando ci sono solo due persone nello spazio, la porta scorrevole sul lato della finestra può essere aperta per godere della vista e migliorare l'illuminazione interna. In questo modo, l'ampiezza non è limitata all'esterno ma può essere riempita all'interno. Quando arrivano i visitatori, le porte scorrevoli offrono uno spazio altamente flessibile, e il percorso circolare permette un alto utilizzo dello spazio in base al numero di persone.

Per quanto riguarda la tecnologia di realizzazione, il progetto si basa su materiali e colori naturali. I muri sono realizzati in legno di colore chiaro e calcestruzzo architettonico. Il calcestruzzo architettonico rustico è esposto sulle pareti visive principali, come la parete del televisore e la parete del bar, mentre il pavimento è ricoperto di piastrelle di quarzo scuro e pavimenti in legno. Per quanto riguarda le linee, il team di progettazione ha utilizzato il motivo a spina di pesce e il pavimento 1/3 per presentare più strati.

Il progetto si trova in un appartamento di alto livello a metà collina, con aria fresca e abbondante luce naturale. Il design interno privilegia l'amplificazione di queste condizioni. Il percorso circolare elimina le divisioni e ottimizza l'illuminazione, mentre le porte scorrevoli in vetro trasparente, ma private, migliorano l'illuminazione e mantengono la privacy per l'area privata. L'interno mantiene l'aspetto originale dei materiali e rimuove l'ornamentazione, riducendo le rifiniture decorative e i materiali decorativi non necessari nel grande spazio.

Con l'avvento dell'era post-epidemica, le persone sono più preoccupate per la salute fisica e l'ambiente naturale, soprattutto gli anziani. Il progetto offre una perfetta casa progressiva per la pensione per i clienti. Il team di progettazione ha utilizzato materiali puri per plasmare uno spazio vicino all'ambiente naturale, sperando che le persone si sentano calme, rallentino e si rilassino mentalmente e fisicamente all'interno. L'interno non ha decorazioni aggiuntive e nemmeno illuminazione indiretta. Dopo aver rimosso questi due elementi di design, conserva ancora l'atmosfera di una casa.

Il Lockdown Shelter è stato premiato con il Bronze A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2023. Questo premio è conferito a progetti di design eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e la risorse. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Shu Yuan Chang
Crediti dell'Immagine: Fontal Interior Design Co., Ltd.
Membri del Team del Progetto: Shu Yuan Chang
Nome del Progetto: Lockdown Shelter
Cliente del Progetto: Shu Yuan Chang


Lockdown Shelter IMG #2
Lockdown Shelter IMG #3
Lockdown Shelter IMG #4
Lockdown Shelter IMG #5
Lockdown Shelter IMG #5

Leggi di più su Design Premiato